Collaborazione

Partecipando attivamente e direttamente ai viaggi in Africa

Puoi dare il tuo contributo ai progetti dell’Associazione partecipando come volontario ad uno dei nostri viaggi in Africa. La realtà in cui lavoriamo è spesso difficile ed è di estrema importanza che chiunque voglia partecipare abbia la consapevolezza dei rischi e delle difficoltà che si possono incontrare.
Occorre innanzi tutto rispetto ed estrema delicatezza nel muoversi in realtà culturali e sociali già minacciate e dagli equilibri fragilissimi, che è di fondamentale importanza capire ancor prima di aiutare. Lo riteniamo il primo progetto della nostra Associazione: “muoverci senza arrecare danno”.
Per questa ragione, prima di partire è indispensabile essere adeguatamente formati, attraverso appositi corsi, su diversi aspetti quali:
- la metodologia di approccio ai problemi nei paesi poveri del mondo;
- gli aspetti economici, politici ambientali;
- i pregiudizi e gli stereotipi più comuni del linguaggio usato nella trattazione dei problemi internazionali;
- la pari dignità fra le culture come terreno di incontro;
- gli strumenti della cooperazione: lettura dei progetti calati nella realtà locale;
- tecniche di comunicazione, ascoltarsi per ascoltare: la relazione d’aiuto;
- la non violenza;
- il commercio equo e solidale.
Sono diverse le istituzioni che effettuano corsi specifici su questi argomenti ed in particolare segnaliamo le Regioni e i centri CIESSEVI (Centri di Servizio per il Volontariato) che sono presenti in gran parte delle Province Italiane.
Uno dei principi della nostra Associazione è quello di destinare il 100% dei fondi raccolti alla concreta attività di aiuto e quindi ogni socio-volontario si assume in proprio tutte le spese del viaggio.

Collaborando per la raccolta fondi tramite l'organizzazione di eventi

L'Associazione organizza momenti di raccolta fondi durante lo svolgimento di eventi particolari, fiere, manifestazioni, etc.Puoi donare un po' del tuo tempo libero e partecipare a questi momenti che servono anche per far conoscere al maggior numero possibile di persone quello che stiamo realizzando.
Puoi anche proporre uno di questi momenti se ritieni di poterlo organizzare, ad esempio presso la tua parrocchia, il centro sociale o la biblioteca che frequenti, la tua scuola o quella dei tuoi figli, ed in generale in un contesto in cui pensi che un'iniziativa del genere possa essere utile e suscitare interesse.
L'Associazione è in grado di esporre una piccola mostra fotografica o di proiettare diapositive dei progetti che sono in corso e di quelli già realizzati, oltre che delle località e delle popolazioni dei paesi in cui svolge le proprie attività.
Per proporre una raccolta fondi, una mostra fotografica, una proiezione di diapositive o per offrire un pò del tuo tempo libero, manda un e-mail a amicidellafrica@gmail.com

Partecipando alle attività dell'Associazione

Puoi aiutare l'associazione donando servizi utili quali ad esempio: il trasporto di merci, la fornitura di merci utili alla realizzazione dei progetti, la donazione di spazi su mezzi di comunicazione, presso attività commerciali, ecc.
Se pensi di poterci aiutare in questo senso, contattaci al nostro indirizzo e-mail
amicidellafrica@gmail.com