Gemellaggio Barolo - Barei
Questa amicizia nasce in seguito ad una donazione fatta alla nostra associazione dagli alunni dell'istituto comprensivo di La Morra, sezione di Barolo, alla fine dell'anno scolastico 2012/2013.
I ragazzi, di concerto con il Comitato Genitori di Barolo, avevano deciso di donare 300 € raccolti grazie alla vendita del giornalino realizzato dalle classi prime.
Durante il nostro viaggio estivo in Benin, decidiamo di utilizzare i soldi donati per acquistare le forniture scolastiche per i bambini del piccolo villaggio di Bandessar, sito nell'arrondissement di Barei. Il re del villaggio scrive una lettera di ringraziamento per dimostrare la gratitudine per questo dono.
A questo punto il Dirigente dell'istituto Comprensivo di La Morra sente che il seme della collaborazione è stato gettato e insieme ai docenti e al Comitato Genitori di Barolo decidono di continuare la collaborazione.
Nasce così il progetto di Gemellaggio tra l'Istituto Comprensivo di La Morra – sede di Barolo e la Scuola media superiore di Barei, il Collége F. Bracco.
Intanto gli alunni di Barolo si prodigano per cercare fondi per aiutare i loro piccoli nuovi amici nonchè compagni di viaggio nel lungo percorso dell'apprendimento. Perchè il gemellaggio servirà, sia qui che in Benin, a conoscere nuove realtà, diverse modalità di vita e di visione sul futuro.
REGALA UN SORRISO: VENDITA DELLE TORTE FATTE IN CASA E DEI FIORI
Per aiutare i loro piccoli amici i ragazzi della scuola hanno occupato alcuni fine settimana dell'aprile 2014 preparando “torte fatte in casa” vendendole sui banchetti da loro allestiti; lo stesso hanno fatto confezionando vasi di fiori venduti nelle ancora fresche domeniche mattina primaverili.